Turbine per SKODA Fabia

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
FABIA 1.0 Benzina 50 Dal 1999 al 2002 AQV Consultare
FABIA 1.0 Benzina 50 Dal 1999 al 2002 ARV Consultare
FABIA 1.2 Benzina 60 Dal 2006 al 2009 BBM Consultare
FABIA 1.2 Benzina 69 Dal 2007 al 2009 BZG Consultare
FABIA 1.2 Benzina 69 Dal 2008 al 2009 CEVA Consultare
FABIA 1.2 Benzina 54 Dal 2001 al 2004 AWY Consultare
FABIA 1.2 Benzina 54 Dal 2004 al 2007 BMD Consultare
FABIA 1.2 Benzina 64 Dal 2003 al 2004 AZQ Consultare
FABIA 1.2 Benzina 64 Dal 2004 al 2007 BME Consultare
FABIA 1.2 Benzina 54 Dal 2002 al 2004 AWY Consultare
FABIA 1.2 COMBI Benzina 69 Dal 2007 al 2009 BZG Consultare
FABIA 1.2 COMBI Benzina 69 Dal 2008 al 2009 CEVA Consultare
FABIA 1.2 COMBI Benzina 54 Dal 2002 al 2004 AWY Consultare
FABIA 1.2 COMBI Benzina 54 Dal 2004 al 2006 BMD Consultare
FABIA 1.2 COMBI Benzina 64 Dal 2003 al 2004 AZQ Consultare
FABIA 1.2 COMBI Benzina 64 Dal 2004 al 2006 BME Consultare
FABIA 1.4 Benzina 86 Dal 2007 al 2009 BXW Consultare
FABIA 1.4 Benzina 80 Dal 2006 al 2007 BUD Consultare
FABIA 1.4 Benzina 60 Dal 1999 al 2003 AZE Consultare
FABIA 1.4 Benzina 60 Dal 1999 al 2003 AZF Consultare

Il turbocompressore SKODA FABIA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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