Iniettori per JAGUAR Xj

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
XJ 12 5.3 HE Benzina Da 268 a 269 Dal 1981 al 1994 0 Consultare
XJ 12 5.3 HE Benzina 295 Dal 1981 al 1992 7P....H Consultare
XJ 12 5.3 HE Benzina 295 Dal 1981 al 1992 7P... Consultare
XJ 12 6.0 Benzina Da 306 a 318 Dal 1993 al 1994 8C Consultare
XJ 12 6.0 Benzina 311 Dal 1994 al 1999 8D Consultare
XJ 220 3.5 V6 Benzina 507 Dal 1992 al 1996 BITURBO Consultare
XJ 220 3.5 V6 Benzina 549 Dal 1992 al 1996 6A Consultare
XJ 6 2.5 32V Benzina 200 Dal 2003 al 2005 AJ-V6 Consultare
XJ 6 2.7 24V Diesel 207 Dal 2005 al 2009 0 Consultare
XJ 6 2.8 Benzina 137 Dal 1968 al 1974 0 Consultare
XJ 6 2.9 Benzina 150 Dal 1986 al 1988 AJ6 Consultare
XJ 6 2.9 Benzina 167 Dal 1986 al 1990 AJ 6 Consultare
XJ 6 3.0 24V Benzina 238 Dal 2003 al 2009 AJ-V6 Consultare
XJ 6 3.2 Benzina Da 211 a 219 Dal 1994 al 1998 9 JPGRB Consultare
XJ 6 3.2 24V Benzina Da 199 a 203 Dal 1990 al 1994 9BPMNA Consultare
XJ 6 3.2 24V Benzina 211 Dal 1994 al 1998 9 JPGRB Consultare
XJ 6 3.4 Benzina 163 Dal 1975 al 1986 0 Consultare
XJ 6 3.6 Benzina 185 Dal 1986 al 1989 AJ6.4 Consultare
XJ 6 3.6 Benzina 203 Dal 1986 al 1997 AJ6 Consultare
XJ 6 3.6 Benzina 224 Dal 1986 al 1996 AJ6 Consultare

La funzione degli iniettori JAGUAR XJ è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.

Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.

Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.

Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.

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