Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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535 D | Diesel | 272 | Dal 2004 al 2007 | 30 6 D4 | Consultare |
535 D | Diesel | 272 | Dal 2004 al 2007 | 30 6D 4 | Consultare |
535 D | Diesel | 286 | Dal 2007 al 2009 | 30 6D 5 | Consultare |
535 D TOURING | Diesel | 272 | Dal 2004 al 2007 | 30 6 D4 | Consultare |
535 D TOURING | Diesel | 272 | Dal 2004 al 2007 | 30 6D 4 | Consultare |
535 D TOURING | Diesel | 286 | Dal 2007 al 2009 | 30 6D 5 | Consultare |
535 I | Benzina | 211 | Dal 1988 al 1993 | 34 6K B | Consultare |
535 I | Benzina | Da 235 a 245 | Dal 1996 al 2009 | 35 8S 1/2 | Consultare |
535 I | Benzina | 306 | Dal 2007 al 2009 | N54 B30A | Consultare |
535 I | Benzina | 211 | Dal 1989 al 1994 | 34 6 KB | Consultare |
535 I | Benzina | Da 235 a 245 | Dal 1996 al 2003 | 35 8 S1/S2 | Consultare |
535 XI | Benzina | 306 | Dal 2007 al 2009 | N54 B30A | Consultare |
535 XI TOURING | Benzina | 306 | Dal 2007 al 2009 | N54 B30A | Consultare |
La pompa di iniezione BMW 535 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.