Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
216 1.6 GTI 16V | Benzina | Da 122 a 131 | Dal 1990 al 1996 | D16A... | Consultare |
216 1.6 GTI 16V | Benzina | Da 122 a 131 | Dal 1990 al 1996 | D16A | Consultare |
216 1.6 GTI 16V CABRIO | Benzina | 122 | Dal 1992 al 1996 | D16A8 | Consultare |
216 1.6 VANDEN PLAS EFI | Benzina | 102 | Dal 1985 al 1989 | 16 H | Consultare |
216 1.6 VANDEN PLAS EFI ESTATE | Benzina | 102 | Dal 1985 al 1989 | 16 H | Consultare |
216 1.6 VITESSE | Benzina | 103 | Dal 1985 al 1989 | 16 H | Consultare |
216 1.6I 16V | Benzina | Da 111 a 116 | Dal 1989 al 1996 | D16... | Consultare |
216 1.6I 16V | Benzina | Da 112 a 116 | Dal 1989 al 1996 | D16* | Consultare |
216 1.6I 16V CABRIO | Benzina | 112 | Dal 1996 al 2000 | 16K4F | Consultare |
216 1.6I 16V COUPE | Benzina | 112 | Dal 1996 al 2000 | 16K4F | Consultare |
216 1.6I 16V COUPE | Benzina | 122 | Dal 1989 al 1996 | D16Z2 | Consultare |
Il cambio di velocità ROVER 216 è l’organo meccanico che rende possibile il movimento del veicolo ed il cambio delle marce. Il cambio, o riduttore, collega il motore agli organi di trasmissione mediante diversi rapporti, di modo che la rotazione dell’albero motore possa essere tradotta in un movimento delle ruote.
Nel cambio manuale, sarà necessario agire manualmente sulla leva delle marce (selettore) per selezionare i rapporti, coordinando il movimento della stessa col pedale della frizione, mentre nel cambio automatico gli innesti avverranno per mezzo di un convertitore di coppia, che in base al regime di giri del motore selezionerà automaticamente il rapporto più adatto alla velocità del veicolo.