Pompe iniezione per ROVER 216

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
216 1.6 GTI 16V Benzina Da 122 a 131 Dal 1990 al 1996 D16A... Consultare
216 1.6 GTI 16V Benzina Da 122 a 131 Dal 1990 al 1996 D16A Consultare
216 1.6 GTI 16V CABRIO Benzina 122 Dal 1992 al 1996 D16A8 Consultare
216 1.6 VANDEN PLAS EFI Benzina 102 Dal 1985 al 1989 16 H Consultare
216 1.6 VANDEN PLAS EFI ESTATE Benzina 102 Dal 1985 al 1989 16 H Consultare
216 1.6 VITESSE Benzina 103 Dal 1985 al 1989 16 H Consultare
216 1.6I 16V Benzina Da 111 a 116 Dal 1989 al 1996 D16... Consultare
216 1.6I 16V Benzina Da 112 a 116 Dal 1989 al 1996 D16* Consultare
216 1.6I 16V CABRIO Benzina 112 Dal 1996 al 2000 16K4F Consultare
216 1.6I 16V COUPE Benzina 112 Dal 1996 al 2000 16K4F Consultare
216 1.6I 16V COUPE Benzina 122 Dal 1989 al 1996 D16Z2 Consultare

La pompa di iniezione ROVER 216 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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