Pompe iniezione per ROVER 100 metro

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
100 METRO 1.0 Benzina 48 Dal 1983 al 1990 10HC Consultare
100 METRO 1.1 Benzina 60 Dal 1990 al 1995 11K2D Consultare
100 METRO 1.1I Benzina 60 Dal 1990 al 1998 11K2D Consultare
100 METRO 1.1I CABRI Benzina 60 Dal 1990 al 1997 11K2D Consultare
100 METRO 1.1I CABRIO Benzina 60 Dal 1990 al 1997 11K2D Consultare
100 METRO 1.4 Benzina Da 75 a 76 Dal 1990 al 1992 14K2A Consultare
100 METRO 1.4 D Diesel 52 Dal 1993 al 1994 PSA TUD3 Consultare
100 METRO 1.4 GTI 16 Benzina 103 Dal 1990 al 1995 14K4F Consultare
100 METRO 1.4 GTI 16V Benzina 103 Dal 1990 al 1995 14K4F Consultare
100 METRO 1.4 I 16V Benzina 102 Dal 1997 al 1998 14 K4F Consultare
100 METRO 1.4 I 16V Benzina Da 90 a 95 Dal 1990 al 1992 14K 4D/14K4C Consultare
100 METRO 1.4 I 16V CABRIO Benzina 102 Dal 1997 al 1998 14 K4F Consultare
100 METRO 1.4I CABRI Benzina 75 Dal 1990 al 1998 0 Consultare
100 METRO 1.5 D Diesel 57 Dal 1994 al 1998 PSA-TUD5 Consultare

La pompa di iniezione ROVER 100 METRO è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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