Turbine per ROVER 100 metro

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
100 METRO 1.0 Benzina 48 Dal 1983 al 1990 10HC Consultare
100 METRO 1.1 Benzina 60 Dal 1990 al 1995 11K2D Consultare
100 METRO 1.1I Benzina 60 Dal 1990 al 1998 11K2D Consultare
100 METRO 1.1I CABRI Benzina 60 Dal 1990 al 1997 11K2D Consultare
100 METRO 1.1I CABRIO Benzina 60 Dal 1990 al 1997 11K2D Consultare
100 METRO 1.4 Benzina Da 75 a 76 Dal 1990 al 1992 14K2A Consultare
100 METRO 1.4 D Diesel 52 Dal 1993 al 1994 PSA TUD3 Consultare
100 METRO 1.4 GTI 16 Benzina 103 Dal 1990 al 1995 14K4F Consultare
100 METRO 1.4 GTI 16V Benzina 103 Dal 1990 al 1995 14K4F Consultare
100 METRO 1.4 I 16V Benzina 102 Dal 1997 al 1998 14 K4F Consultare
100 METRO 1.4 I 16V Benzina Da 90 a 95 Dal 1990 al 1992 14K 4D/14K4C Consultare
100 METRO 1.4 I 16V CABRIO Benzina 102 Dal 1997 al 1998 14 K4F Consultare
100 METRO 1.4I CABRI Benzina 75 Dal 1990 al 1998 0 Consultare
100 METRO 1.5 D Diesel 57 Dal 1994 al 1998 PSA-TUD5 Consultare

Il turbocompressore ROVER 100 METRO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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