Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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100 METRO 1.0 | Benzina | 48 | Dal 1983 al 1990 | 10HC | Consultare |
100 METRO 1.1 | Benzina | 60 | Dal 1990 al 1995 | 11K2D | Consultare |
100 METRO 1.1I | Benzina | 60 | Dal 1990 al 1998 | 11K2D | Consultare |
100 METRO 1.1I CABRI | Benzina | 60 | Dal 1990 al 1997 | 11K2D | Consultare |
100 METRO 1.1I CABRIO | Benzina | 60 | Dal 1990 al 1997 | 11K2D | Consultare |
100 METRO 1.4 | Benzina | Da 75 a 76 | Dal 1990 al 1992 | 14K2A | Consultare |
100 METRO 1.4 D | Diesel | 52 | Dal 1993 al 1994 | PSA TUD3 | Consultare |
100 METRO 1.4 GTI 16 | Benzina | 103 | Dal 1990 al 1995 | 14K4F | Consultare |
100 METRO 1.4 GTI 16V | Benzina | 103 | Dal 1990 al 1995 | 14K4F | Consultare |
100 METRO 1.4 I 16V | Benzina | 102 | Dal 1997 al 1998 | 14 K4F | Consultare |
100 METRO 1.4 I 16V | Benzina | Da 90 a 95 | Dal 1990 al 1992 | 14K 4D/14K4C | Consultare |
100 METRO 1.4 I 16V CABRIO | Benzina | 102 | Dal 1997 al 1998 | 14 K4F | Consultare |
100 METRO 1.4I CABRI | Benzina | 75 | Dal 1990 al 1998 | 0 | Consultare |
100 METRO 1.5 D | Diesel | 57 | Dal 1994 al 1998 | PSA-TUD5 | Consultare |
Il turbocompressore ROVER 100 METRO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.