Turbine per ROVER 820

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
820 2.0 Benzina 120 Dal 1986 al 1988 20 HS Consultare
820 2.0I Benzina 133 Dal 1988 al 1991 20H Consultare
820 2.0I Benzina 140 Dal 1986 al 1988 M16I Consultare
820 2.0I 16V Benzina Da 136 a 140 Dal 1992 al 1996 20T4H Consultare
820 2.0I 16V TURBO Benzina Da 180 a 200 Dal 1992 al 1999 T16 Consultare

Il turbocompressore ROVER 820 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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