Turbine per ROVER 416

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
416 1.6 Benzina 122 Dal 1986 al 1990 D16A3 Consultare
416 1.6 GSI 16V TOURER Benzina Da 112 a 116 Dal 1990 al 1996 D16Z2 Consultare
416 1.6 GTI 16V Benzina Da 122 a 131 Dal 1990 al 1996 16V ZC Consultare
416 1.6 GTI 16V TOURER Benzina Da 122 a 131 Dal 1990 al 1996 16V ZC Consultare
416 1.6I 16V Benzina 112 Dal 1995 al 2000 K16 Consultare
416 1.6I 16V TOURER Benzina 111 Dal 1996 al 2000 D16B2/D16Y3 Consultare
416 1.6I 16V TOURER Benzina 112 Dal 1996 al 2000 D16B2/D16Y Consultare

Il turbocompressore ROVER 416 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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