Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
100 METRO 1.0 | Benzina | 48 | Dal 1983 al 1990 | 10HC | Consultare |
100 METRO 1.1 | Benzina | 60 | Dal 1990 al 1995 | 11K2D | Consultare |
100 METRO 1.1I | Benzina | 60 | Dal 1990 al 1998 | 11K2D | Consultare |
100 METRO 1.1I CABRI | Benzina | 60 | Dal 1990 al 1997 | 11K2D | Consultare |
100 METRO 1.1I CABRIO | Benzina | 60 | Dal 1990 al 1997 | 11K2D | Consultare |
100 METRO 1.4 | Benzina | Da 75 a 76 | Dal 1990 al 1992 | 14K2A | Consultare |
100 METRO 1.4 D | Diesel | 52 | Dal 1993 al 1994 | PSA TUD3 | Consultare |
100 METRO 1.4 GTI 16 | Benzina | 103 | Dal 1990 al 1995 | 14K4F | Consultare |
100 METRO 1.4 GTI 16V | Benzina | 103 | Dal 1990 al 1995 | 14K4F | Consultare |
100 METRO 1.4 I 16V | Benzina | 102 | Dal 1997 al 1998 | 14 K4F | Consultare |
100 METRO 1.4 I 16V | Benzina | Da 90 a 95 | Dal 1990 al 1992 | 14K 4D/14K4C | Consultare |
100 METRO 1.4 I 16V CABRIO | Benzina | 102 | Dal 1997 al 1998 | 14 K4F | Consultare |
100 METRO 1.4I CABRI | Benzina | 75 | Dal 1990 al 1998 | 0 | Consultare |
100 METRO 1.5 D | Diesel | 57 | Dal 1994 al 1998 | PSA-TUD5 | Consultare |
La testata dei cilindri ROVER 100 METRO è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.