Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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100 METRO 1.0 | Benzina | 48 | Dal 1983 al 1990 | 10HC | Consultare |
100 METRO 1.1 | Benzina | 60 | Dal 1990 al 1995 | 11K2D | Consultare |
100 METRO 1.1I | Benzina | 60 | Dal 1990 al 1998 | 11K2D | Consultare |
100 METRO 1.1I CABRI | Benzina | 60 | Dal 1990 al 1997 | 11K2D | Consultare |
100 METRO 1.1I CABRIO | Benzina | 60 | Dal 1990 al 1997 | 11K2D | Consultare |
100 METRO 1.4 | Benzina | Da 75 a 76 | Dal 1990 al 1992 | 14K2A | Consultare |
100 METRO 1.4 D | Diesel | 52 | Dal 1993 al 1994 | PSA TUD3 | Consultare |
100 METRO 1.4 GTI 16 | Benzina | 103 | Dal 1990 al 1995 | 14K4F | Consultare |
100 METRO 1.4 GTI 16V | Benzina | 103 | Dal 1990 al 1995 | 14K4F | Consultare |
100 METRO 1.4 I 16V | Benzina | 102 | Dal 1997 al 1998 | 14 K4F | Consultare |
100 METRO 1.4 I 16V | Benzina | Da 90 a 95 | Dal 1990 al 1992 | 14K 4D/14K4C | Consultare |
100 METRO 1.4 I 16V CABRIO | Benzina | 102 | Dal 1997 al 1998 | 14 K4F | Consultare |
100 METRO 1.4I CABRI | Benzina | 75 | Dal 1990 al 1998 | 0 | Consultare |
100 METRO 1.5 D | Diesel | 57 | Dal 1994 al 1998 | PSA-TUD5 | Consultare |
La funzione degli iniettori ROVER 100 METRO è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.
Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.
Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.
Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.