Pompe iniezione per LADA Niva

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
NIVA 1.5 TD Diesel 65 Dal 1994 al 1999 3411 Consultare
NIVA 1.5 TD Diesel 65 Dal 1994 al 1999 VAZ 3411 Consultare
NIVA 1.6 Benzina 73 Dal 1987 al 1995 2121 Consultare
NIVA 1.6 4X4 ESTATE Benzina 76 Dal 1987 al 1999 1600 Consultare
NIVA 1.7 Benzina 76 Dal 1993 al 1999 VAZ 2121.3 Consultare
NIVA 1.7 Benzina 76 Dal 1993 al 1999 2121,3 Consultare
NIVA 1.7I Benzina Da 80 a 84 Dal 1996 al 1999 VAZ 2121.4 Consultare
NIVA 1.7I Benzina 82 Dal 1999 al 2000 VAZ Consultare
NIVA 1.7I Benzina 84 Dal 1999 al 2000 VAZ 2121.3 Consultare
NIVA 1.7I Benzina 76 Dal 1993 al 2000 2121,4 Consultare
NIVA 1.7I Benzina Da 80 a 84 Dal 1996 al 1999 21214 Consultare
NIVA 1.7I Benzina 80 Dal 1999 al 2000 2123 Consultare
NIVA 1.8I Benzina 90 Dal 1999 al 2000 VAZ Consultare
NIVA 1.8TD Diesel 75 Dal 1999 al 2000 3431 Consultare
NIVA 1.8TD Diesel 75 Dal 1999 al 2000 VAZ-343.1 Consultare
NIVA 1.9D Diesel Da 64 a 65 Dal 1993 al 1999 XUD9A Consultare
NIVA 2.0 16V Benzina 116 Dal 1999 al 2000 VAZ-2120.3 Consultare
NIVA 2.0I Benzina 99 Dal 1999 al 2000 VAZ Consultare
NIVA 2.0I Benzina 101 Dal 1999 al 2000 2120,3 Consultare
NIVA 2.0TD Diesel 75 Dal 1999 al 2009 DHW Consultare

La pompa di iniezione LADA NIVA è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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