Turbine per LADA Niva

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
NIVA 1.5 TD Diesel 65 Dal 1994 al 1999 3411 Consultare
NIVA 1.5 TD Diesel 65 Dal 1994 al 1999 VAZ 3411 Consultare
NIVA 1.6 Benzina 73 Dal 1987 al 1995 2121 Consultare
NIVA 1.6 4X4 ESTATE Benzina 76 Dal 1987 al 1999 1600 Consultare
NIVA 1.7 Benzina 76 Dal 1993 al 1999 VAZ 2121.3 Consultare
NIVA 1.7 Benzina 76 Dal 1993 al 1999 2121,3 Consultare
NIVA 1.7I Benzina Da 80 a 84 Dal 1996 al 1999 VAZ 2121.4 Consultare
NIVA 1.7I Benzina 82 Dal 1999 al 2000 VAZ Consultare
NIVA 1.7I Benzina 84 Dal 1999 al 2000 VAZ 2121.3 Consultare
NIVA 1.7I Benzina 76 Dal 1993 al 2000 2121,4 Consultare
NIVA 1.7I Benzina Da 80 a 84 Dal 1996 al 1999 21214 Consultare
NIVA 1.7I Benzina 80 Dal 1999 al 2000 2123 Consultare
NIVA 1.8I Benzina 90 Dal 1999 al 2000 VAZ Consultare
NIVA 1.8TD Diesel 75 Dal 1999 al 2000 3431 Consultare
NIVA 1.8TD Diesel 75 Dal 1999 al 2000 VAZ-343.1 Consultare
NIVA 1.9D Diesel Da 64 a 65 Dal 1993 al 1999 XUD9A Consultare
NIVA 2.0 16V Benzina 116 Dal 1999 al 2000 VAZ-2120.3 Consultare
NIVA 2.0I Benzina 99 Dal 1999 al 2000 VAZ Consultare
NIVA 2.0I Benzina 101 Dal 1999 al 2000 2120,3 Consultare
NIVA 2.0TD Diesel 75 Dal 1999 al 2009 DHW Consultare

Il turbocompressore LADA NIVA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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