Turbine per LADA 110

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
110 1.5 Benzina 76 Dal 1996 al 2006 2110 Consultare
110 1.5 Benzina 73 Dal 1996 al 2000 2110 Consultare
110 1.5 16V PREMIER Benzina 92 Dal 1999 al 2000 2112 Consultare
110 1.5I Benzina 76 Dal 2005 al 2009 2111-15 Consultare
110 1.5I Benzina 76 Dal 2005 al 2009 2111-77 Consultare
110 1.5I 16V Benzina 91 Dal 1996 al 2006 2112/-10.-14 Consultare
110 1.5I 16V Benzina 94 Dal 1996 al 2006 2112/-10 Consultare
110 1.5I 16V Benzina 94 Dal 2000 al 2006 2112-70/76 Consultare
110 1.5I 16V Benzina 91 Dal 1996 al 2009 2112/-10,-14 Consultare
110 1.5I 8V Benzina 76 Dal 1996 al 2006 2111-14/16 Consultare
110 1.5I 8V Benzina 78 Dal 1996 al 2006 2111/2111-12 Consultare
110 1.6I Benzina 80 Dal 2005 al 2009 21114 Consultare
110 1.6I Benzina 90 Dal 2005 al 2009 21124 Consultare
110 2.0 16V Benzina 150 Dal 1996 al 2000 C20XE Consultare
110 2.0 GTI Benzina 150 Dal 1997 al 2000 C20XE Consultare
110 2.6 WANKEL Benzina 120 Dal 1996 al 2000 411 Consultare

Il turbocompressore LADA 110 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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