Turbine per LADA Samara

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
SAMARA 1.1 HATCHBACK Benzina 53 Dal 1984 al 2006 21081-10 Consultare
SAMARA 1.1 HATCHBACK Benzina 58 Dal 1984 al 2006 21081 Consultare
SAMARA 1.1I Benzina 53 Dal 1991 al 2000 21081 Consultare
SAMARA 1.3 HATCHBACK Benzina 65 Dal 1984 al 2006 2108 Consultare
SAMARA 1.3I Benzina 65 Dal 1986 al 2006 2108 Consultare
SAMARA 1.3I Benzina 68 Dal 1996 al 2006 2108 Consultare
SAMARA 1.3I HATCHBACK Benzina 65 Dal 1986 al 2009 2108 Consultare
SAMARA 1.5 DIESEL Diesel Da 54 a 57 Dal 1995 al 2012 TUD5 Consultare
SAMARA 1.5 HATCHBACK Benzina 71 Dal 1991 al 2006 21083 Consultare
SAMARA 1.5I Benzina 68 Dal 1993 al 2000 2111 Consultare
SAMARA 1.5I Benzina 71 Dal 1991 al 2006 2111 Consultare
SAMARA 1.5I Benzina 78 Dal 1984 al 2006 21083 Consultare
SAMARA 1.5I Benzina 82 Dal 1995 al 2006 2111 Consultare
SAMARA 1.5I Benzina 82 Dal 1996 al 2000 2111 Consultare
SAMARA 1.5I HATCHBACK Benzina 78 Dal 1984 al 2006 2111 Consultare
SAMARA 2.6 Benzina Da 120 a 125 Dal 1997 al 2006 411 Consultare
SAMARA FUN 1.1 Benzina 53 Dal 1988 al 2006 21081-10 Consultare
SAMARA FUN 1.3 Benzina Da 61 a 65 Dal 1988 al 2006 2108 Consultare
SAMARA FUN 1.5 Benzina Da 68 a 72 Dal 1988 al 2006 2108 Consultare

Il turbocompressore LADA SAMARA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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