Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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709 E TURBO LP | Diesel | 90 | Dal 2002 al 2006 | 497X128 TC CMVR 2000 | Consultare |
709 LP | Diesel | 90 | Dal 1995 al 2001 | 497X128 EURO TC | Consultare |
709 LP | Diesel | 90 | Dal 2005 al 2009 | 497 TCIC | Consultare |
709 LP | Diesel | 125 | Dal 2005 al 2006 | 497 TCIC BS3 | Consultare |
709 LPT | Diesel | 92 | Dal 2005 al 2009 | 497 D 4 | Consultare |
709 LPT | Diesel | 92 | Dal 2005 al 2009 | 497 TCIC | Consultare |
709 LPT | Diesel | 90 | Dal 1994 al 2000 | 497X128 EURO TC | Consultare |
709 LPT | Diesel | 90 | Dal 2000 al 2006 | 497X128 TC CMVR 2000 | Consultare |
709 LPT | Diesel | 90 | Dal 2001 al 2006 | 497X128 TC BS2 | Consultare |
709 LPT | Diesel | 125 | Dal 2005 al 2006 | 497 TCIC BS3 | Consultare |
709 SFC | Diesel | 90 | Dal 1997 al 2000 | 497X128 EURO TC | Consultare |
709 SFC | Diesel | 90 | Dal 2000 al 2006 | 497X128 TC CMVR 2000 | Consultare |
709 SFC | Diesel | 125 | Dal 2005 al 2006 | 497 TCIC BS3 | Consultare |
709 TURBO SFC | Diesel | 90 | Dal 2001 al 2006 | 497X128 TC BS2 | Consultare |
La testata dei cilindri TATA 709 è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.