Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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709 E TURBO LP | Diesel | 90 | Dal 2002 al 2006 | 497X128 TC CMVR 2000 | Consultare |
709 LP | Diesel | 90 | Dal 1995 al 2001 | 497X128 EURO TC | Consultare |
709 LP | Diesel | 90 | Dal 2005 al 2009 | 497 TCIC | Consultare |
709 LP | Diesel | 125 | Dal 2005 al 2006 | 497 TCIC BS3 | Consultare |
709 LPT | Diesel | 92 | Dal 2005 al 2009 | 497 D 4 | Consultare |
709 LPT | Diesel | 92 | Dal 2005 al 2009 | 497 TCIC | Consultare |
709 LPT | Diesel | 90 | Dal 1994 al 2000 | 497X128 EURO TC | Consultare |
709 LPT | Diesel | 90 | Dal 2000 al 2006 | 497X128 TC CMVR 2000 | Consultare |
709 LPT | Diesel | 90 | Dal 2001 al 2006 | 497X128 TC BS2 | Consultare |
709 LPT | Diesel | 125 | Dal 2005 al 2006 | 497 TCIC BS3 | Consultare |
709 SFC | Diesel | 90 | Dal 1997 al 2000 | 497X128 EURO TC | Consultare |
709 SFC | Diesel | 90 | Dal 2000 al 2006 | 497X128 TC CMVR 2000 | Consultare |
709 SFC | Diesel | 125 | Dal 2005 al 2006 | 497 TCIC BS3 | Consultare |
709 TURBO SFC | Diesel | 90 | Dal 2001 al 2006 | 497X128 TC BS2 | Consultare |
Il turbocompressore TATA 709 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.