Turbine per TATA 709

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
709 E TURBO LP Diesel 90 Dal 2002 al 2006 497X128 TC CMVR 2000 Consultare
709 LP Diesel 90 Dal 1995 al 2001 497X128 EURO TC Consultare
709 LP Diesel 90 Dal 2005 al 2009 497 TCIC Consultare
709 LP Diesel 125 Dal 2005 al 2006 497 TCIC BS3 Consultare
709 LPT Diesel 92 Dal 2005 al 2009 497 D 4 Consultare
709 LPT Diesel 92 Dal 2005 al 2009 497 TCIC Consultare
709 LPT Diesel 90 Dal 1994 al 2000 497X128 EURO TC Consultare
709 LPT Diesel 90 Dal 2000 al 2006 497X128 TC CMVR 2000 Consultare
709 LPT Diesel 90 Dal 2001 al 2006 497X128 TC BS2 Consultare
709 LPT Diesel 125 Dal 2005 al 2006 497 TCIC BS3 Consultare
709 SFC Diesel 90 Dal 1997 al 2000 497X128 EURO TC Consultare
709 SFC Diesel 90 Dal 2000 al 2006 497X128 TC CMVR 2000 Consultare
709 SFC Diesel 125 Dal 2005 al 2006 497 TCIC BS3 Consultare
709 TURBO SFC Diesel 90 Dal 2001 al 2006 497X128 TC BS2 Consultare

Il turbocompressore TATA 709 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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