Turbine per CHRYSLER Crossfire

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CROSSFIRE 3.2 CABRIO Benzina 218 Dal 2002 al 2006 EGX Consultare
CROSSFIRE 3.2 COUPE Benzina 218 Dal 2002 al 2006 EGX Consultare
CROSSFIRE 3.2 ROADSTER Benzina 218 Dal 2002 al 2009 EGX Consultare
CROSSFIRE 3.2 SRT-6 CABRIO Benzina 336 Dal 2004 al 2006 EGZ Consultare
CROSSFIRE 3.2 SRT-6 COUPE Benzina 336 Dal 2004 al 2006 EGZ Consultare
CROSSFIRE 3.2 SRT-6 ROADSTER Benzina 336 Dal 2004 al 2009 EGZ Consultare

Il turbocompressore CHRYSLER CROSSFIRE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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