Turbine per CHRYSLER Neon

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
NEON 1.6I 16V Benzina 116 Dal 2001 al 2005 EJD Consultare
NEON 1.6I 16V Benzina 116 Dal 2001 al 2003 EJD.EJO Consultare
NEON 1.8I 16V Benzina 116 Dal 1997 al 2000 EBD Consultare
NEON 1.8I 16V Benzina 116 Dal 1997 al 2000 EBD.EBO Consultare
NEON 2.0I 16V Benzina 133 Dal 1994 al 1999 ECB Consultare
NEON 2.0I 16V Benzina 152 Dal 2000 al 2005 ECH Consultare
NEON 2.0I 16V Benzina 133 Dal 1994 al 1999 420H ECB Consultare
NEON 2.0I 16V Benzina 133 Dal 2000 al 2003 420H/ECH.E Consultare
NEON 2.0I 16V Benzina 146 Dal 1994 al 1999 ECC Consultare
NEON 2.0I 16V Benzina Da 148 a 152 Dal 1996 al 1999 ECC 420T Consultare
NEON 2.0I 16V COUPE Benzina 152 Dal 1995 al 1999 ECC Consultare
NEON 2.0I 16V R/T Benzina Da 150 a 152 Dal 2000 al 2006 ECH.ECB Consultare
NEON 2.4I Benzina 234 Dal 2003 al 2005 EDV Consultare
NEON 2.4I SRT-4 TURBO Benzina 234 Dal 2003 al 2006 EDV Consultare

Il turbocompressore CHRYSLER NEON è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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