Turbine per CHRYSLER 300

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
300 2.7 Benzina 193 Dal 2004 al 2009 EER Consultare
300 C 2.7 Benzina 193 Dal 2004 al 2009 EER Consultare
300 C 2.7 Benzina 193 Dal 2005 al 2006 EER.EEO Consultare
300 C 2.7 TOURING Benzina 193 Dal 2004 al 2009 EER Consultare
300 C 2.7 TOURING Benzina 193 Dal 2005 al 2006 EER.EEO Consultare
300 C 3.0 CRD Diesel 218 2006 EXL Consultare
300 C 3.0 CRD Diesel 218 Dal 2005 al 2009 EXL Consultare
300 C 3.0 CRD TOURING Diesel 218 Dal 2005 al 2009 EXL Consultare
300 C 3.5 Benzina Da 249 a 254 Dal 2004 al 2009 EGG Consultare
300 C 3.5 Benzina Da 249 a 193 Dal 2005 al 2006 EGG.EGO Consultare
300 C 3.5 4X4 Benzina Da 249 a 254 Dal 2004 al 2009 EGG Consultare
300 C 3.5 TOURING Benzina Da 249 a 254 Dal 2005 al 2006 EGG Consultare
300 C 3.5 TOURING 4X4 Benzina Da 249 a 254 Dal 2004 al 2009 EGG Consultare
300 C 5.7 Benzina Da 340 a 345 Dal 2005 al 2006 EZB Consultare
300 C 5.7 4X4 Benzina Da 340 a 345 Dal 2004 al 2009 EZB Consultare
300 C 5.7 TOURING Benzina Da 340 a 345 Dal 2005 al 2006 EZB Consultare
300 C 5.7 TOURING 4X4 Benzina Da 340 a 345 Dal 2004 al 2009 EZB Consultare
300 C 6.1 SRT-8 Benzina Da 424 a 432 Dal 2005 al 2006 ESF Consultare
300 C 6.1 SRT-8 TOURING Benzina Da 424 a 432 Dal 2005 al 2006 ESF Consultare
300 M 2.7 Benzina 204 Dal 1998 al 2004 ERR Consultare

Il turbocompressore CHRYSLER 300 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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