Turbine per CHRYSLER Voyager

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
VOYAGER 2.0I Benzina 133 Dal 1996 al 2000 ECO,ECB Consultare
VOYAGER 2.0I Benzina 133 Dal 1996 al 2000 ECO.ECB Consultare
VOYAGER 2.4I Benzina 150 Dal 1996 al 2009 EDZ,EDO Consultare
VOYAGER 2.4I Benzina 147 Dal 2001 al 2007 EDZ Consultare
VOYAGER 2.4I Benzina 147 Dal 2001 al 2009 EDZ,EGO Consultare
VOYAGER 2.4I Benzina 150 Dal 1996 al 2000 EDZ.EDO Consultare
VOYAGER 2.4I Benzina 147 Dal 2001 al 2006 EDZ.EDO Consultare
VOYAGER 2.4I Benzina 147 Dal 2001 al 2006 EDZ.EGO Consultare
VOYAGER 2.4I 4X4 Benzina 147 Dal 2001 al 2007 EDZ Consultare
VOYAGER 2.5 CRD Diesel 143 Dal 2001 al 2006 ENJ.ENC Consultare
VOYAGER 2.5 CRD Diesel 143 Dal 2001 al 2007 ENC, ENJ Consultare
VOYAGER 2.5 CRD 4X4 Diesel 143 Dal 2001 al 2007 ENC, ENJ Consultare
VOYAGER 2.5 TD Diesel 116 Dal 1992 al 1995 VM HR 425 CLIEE Consultare
VOYAGER 2.5 TD Diesel Da 116 a 118 Dal 1992 al 1995 VM HR 425 CLIEE Consultare
VOYAGER 2.5 TD Diesel 116 Dal 1995 al 2000 VM HR 425 CLIEE Consultare
VOYAGER 2.5 TD Diesel 116 Dal 1992 al 1995 VM HR 425 Consultare
VOYAGER 2.5I Benzina 98 Dal 1988 al 1994 EDM Consultare
VOYAGER 2.5I Benzina 98 Dal 1988 al 1994 EFI Consultare
VOYAGER 2.5I Benzina Da 98 a 101 Dal 1992 al 1995 EFI Consultare
VOYAGER 2.8 CRD Diesel 150 Dal 2004 al 2006 ENR Consultare

Il turbocompressore CHRYSLER VOYAGER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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