Turbine per CITROEN Zx

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ZX 1.1 Benzina Da 54 a 60 Dal 1991 al 1996 H1A,H1B Consultare
ZX 1.1 Benzina Da 54 a 60 Dal 1991 al 1996 H1A.H1B Consultare
ZX 1.1I Benzina 60 Dal 1991 al 1994 HDZ KAT. Consultare
ZX 1.1I Benzina 60 Dal 1994 al 1996 HDY KAT. Consultare
ZX 1.1I Benzina 60 Dal 1996 al 1997 HDY Consultare
ZX 1.1I Benzina 60 Dal 1996 al 1997 HDZ Consultare
ZX 1.4 Benzina 67 Dal 1992 al 1999 K5A Consultare
ZX 1.4 Benzina 75 Dal 1993 al 1995 K5A Consultare
ZX 1.4 DIESEL Diesel Da 50 a 53 Dal 1994 al 1997 K9Y Consultare
ZX 1.4I Benzina 75 Dal 1992 al 1996 KDX KAT. Consultare
ZX 1.4I Benzina 75 Dal 1996 al 1997 KFX Consultare
ZX 1.4I 8V Benzina 75 Dal 1997 al 2006 KFX Consultare
ZX 1.5 DIESEL Diesel 57 Dal 1996 al 1997 VJY Consultare
ZX 1.5 DIESEL Diesel 57 Dal 1996 al 1997 VJZ Consultare
ZX 1.6 8V Benzina 75 Dal 1992 al 1999 K2D Consultare
ZX 1.6I Benzina 106 Dal 2005 al 2009 TU5JP4 Consultare
ZX 1.6I Benzina Da 88 a 90 Dal 1991 al 1994 B4A Consultare
ZX 1.6I Benzina Da 88 a 90 Dal 1991 al 1994 BDY KAT. Consultare
ZX 1.6I Benzina 88 Dal 1993 al 1997 BFZ KAT. Consultare
ZX 1.6I Benzina Da 88 a 90 Dal 1996 al 1997 NFZ Consultare

Il turbocompressore CITROEN ZX è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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