Turbine per CITROEN Ax

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
AX 1.0I Benzina Da 42 a 45 Dal 1992 al 1998 CDY KAT. Consultare
AX 1.0I Benzina 50 Dal 1992 al 1998 CDZ KAT. Consultare
AX 1.1I Benzina 60 Dal 1992 al 1998 HDY KAT. Consultare
AX 1.4I Benzina Da 75 a 79 Dal 1991 al 1996 KDY KAT.(GUßMOT) Consultare
AX 1.4I Benzina 75 Dal 1993 al 1996 KDX KAT.(GUßMOT) Consultare
AX 1.4I Benzina Da 75 a 79 Dal 1990 al 1996 KDY KAT. Consultare
AX 1.4I Benzina Da 75 a 79 Dal 1991 al 1996 KDY KAT.(GUßMOT Consultare
AX 1.4I Benzina 75 Dal 1993 al 1996 KDX KAT.(GUßMOT Consultare
AX 1.4I Benzina 79 Dal 1988 al 1990 KDZ KAT. Consultare
AX 1.4I Benzina 90 Dal 1991 al 1996 KFY KAT. Consultare
AX 1.4I Benzina Da 94 a 95 Dal 1991 al 1996 KFZ KAT. Consultare
AX 1.4I Benzina Da 95 a 101 Dal 1991 al 1996 K6B Consultare
AX 1.5 DIESEL Diesel Da 54 a 56 Dal 1994 al 1997 VJY Consultare
AX 1.5 DIESEL Diesel Da 57 a 58 Dal 1994 al 1997 VJZ Consultare

Il turbocompressore CITROEN AX è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

Servizio cliente

0 294 753 838

0 694 804 374

Sei un professionista del settore?

Registrati subito alla nostra webs

registrati