Turbine per CITROEN Xm

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
XM 2.0 Benzina 116 Dal 1989 al 1994 R2A Consultare
XM 2.0I Benzina Da 107 a 110 Dal 1989 al 1994 RDZ KAT. Consultare
XM 2.0I Benzina Da 121 a 122 Dal 1989 al 1994 RFZ KAT. Consultare
XM 2.0I Benzina Da 122 a 131 Dal 1989 al 1994 R6A Consultare
XM 2.0I Benzina Da 122 a 131 Dal 1994 al 2000 R6A Consultare
XM 2.0I 16V Benzina Da 132 a 135 Dal 1994 al 2000 RFV Consultare
XM 2.0I TURBO Benzina Da 141 a 146 Dal 1992 al 1994 RGY Consultare
XM 2.0I TURBO Benzina Da 147 a 150 Dal 1994 al 1995 RGY Consultare
XM 2.0I TURBO Benzina 147 Dal 1995 al 2000 RGX Consultare
XM 2.1 DIESEL Diesel Da 82 a 83 Dal 1989 al 1994 P9A Consultare
XM 2.1 DIESEL Diesel Da 82 a 83 Dal 1993 al 1994 PJZ Consultare
XM 2.1 DIESEL Diesel Da 82 a 83 Dal 1994 al 1996 P9A Consultare
XM 2.1 DIESEL Diesel Da 82 a 83 Dal 1994 al 1996 PJZ Consultare
XM 2.1 DIESEL TURBO Diesel Da 109 a 110 Dal 1989 al 1994 P8A Consultare
XM 2.1 DIESEL TURBO Diesel Da 109 a 110 Dal 1989 al 1994 PHZ Consultare
XM 2.1 DIESEL TURBO Diesel Da 109 a 110 Dal 1992 al 1994 P8B Consultare
XM 2.1 DIESEL TURBO Diesel Da 109 a 110 Dal 1994 al 2000 P8B Consultare
XM 2.1 DIESEL TURBO Diesel Da 109 a 110 Dal 1994 al 2000 P8C Consultare
XM 2.1 DIESEL TURBO Diesel Da 109 a 110 Dal 1994 al 2000 PHZ Consultare
XM 2.5 DIESEL TURBO Diesel Da 128 a 131 Dal 1994 al 2000 THY Consultare

Il turbocompressore CITROEN XM è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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