Pompe iniezione per CITROEN Xm

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
XM 2.0 Benzina 116 Dal 1989 al 1994 R2A Consultare
XM 2.0I Benzina Da 107 a 110 Dal 1989 al 1994 RDZ KAT. Consultare
XM 2.0I Benzina Da 121 a 122 Dal 1989 al 1994 RFZ KAT. Consultare
XM 2.0I Benzina Da 122 a 131 Dal 1989 al 1994 R6A Consultare
XM 2.0I Benzina Da 122 a 131 Dal 1994 al 2000 R6A Consultare
XM 2.0I 16V Benzina Da 132 a 135 Dal 1994 al 2000 RFV Consultare
XM 2.0I TURBO Benzina Da 141 a 146 Dal 1992 al 1994 RGY Consultare
XM 2.0I TURBO Benzina Da 147 a 150 Dal 1994 al 1995 RGY Consultare
XM 2.0I TURBO Benzina 147 Dal 1995 al 2000 RGX Consultare
XM 2.1 DIESEL Diesel Da 82 a 83 Dal 1989 al 1994 P9A Consultare
XM 2.1 DIESEL Diesel Da 82 a 83 Dal 1993 al 1994 PJZ Consultare
XM 2.1 DIESEL Diesel Da 82 a 83 Dal 1994 al 1996 P9A Consultare
XM 2.1 DIESEL Diesel Da 82 a 83 Dal 1994 al 1996 PJZ Consultare
XM 2.1 DIESEL TURBO Diesel Da 109 a 110 Dal 1989 al 1994 P8A Consultare
XM 2.1 DIESEL TURBO Diesel Da 109 a 110 Dal 1989 al 1994 PHZ Consultare
XM 2.1 DIESEL TURBO Diesel Da 109 a 110 Dal 1992 al 1994 P8B Consultare
XM 2.1 DIESEL TURBO Diesel Da 109 a 110 Dal 1994 al 2000 P8B Consultare
XM 2.1 DIESEL TURBO Diesel Da 109 a 110 Dal 1994 al 2000 P8C Consultare
XM 2.1 DIESEL TURBO Diesel Da 109 a 110 Dal 1994 al 2000 PHZ Consultare
XM 2.5 DIESEL TURBO Diesel Da 128 a 131 Dal 1994 al 2000 THY Consultare

La pompa di iniezione CITROEN XM è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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