Pompe iniezione per CITROEN C3

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
C3 1.1I Benzina 60 Dal 2002 al 2006 HFX Consultare
C3 1.4 8V Benzina 73 Dal 2003 al 2006 TU3J Consultare
C3 1.4 8V FLEX Benzina Da 79 a 80 Dal 2005 al 2009 TU3JP Consultare
C3 1.4 HDI Diesel 68 Dal 2005 al 2009 8HZ Consultare
C3 1.4 HDI Diesel 71 Dal 2003 al 2009 8HW Consultare
C3 1.4 HDI Diesel 68 Dal 2002 al 2006 8HX Consultare
C3 1.4 HDI 16V Diesel 90 Dal 2002 al 2006 8HY Consultare
C3 1.4I Benzina 75 Dal 2002 al 2006 KFV Consultare
C3 1.4I 16V Benzina 90 Dal 2003 al 2006 KFU Consultare
C3 1.6 16V Benzina 110 Dal 2003 al 2006 TU5JP4 Consultare
C3 1.6 16V AUTOMATIC FLEX Benzina Da 110 a 113 Dal 2008 al 2009 TU5JP4 Consultare
C3 1.6 16V FLEX Benzina Da 110 a 113 Dal 2005 al 2009 TU5JP4 Consultare
C3 1.6 HDI Diesel 90 Dal 2005 al 2009 9HX Consultare
C3 1.6 HDI Diesel 109 Dal 2005 al 2009 9HZ Consultare
C3 1.6I Benzina 109 Dal 2005 al 2009 NFU Consultare
C3 1.6I 16V Benzina 109 Dal 2002 al 2006 NFU Consultare

La pompa di iniezione CITROEN C3 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

Servizio cliente

0 294 753 838 0 694 804 374

Sei un professionista del settore?

Registrati subito alla nostra webs

registrati