Pompe iniezione per CITROEN Jumper

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
JUMPER 1.9 DIESEL Diesel 69 Dal 1994 al 2002 D9B Consultare
JUMPER 1.9 DIESEL Diesel 69 Dal 1999 al 2002 DJY Consultare
JUMPER 1.9 DIESEL TURBO Diesel Da 90 a 92 Dal 1994 al 2002 D8C Consultare
JUMPER 1.9 DIESEL TURBO Diesel Da 90 a 92 Dal 1994 al 2002 DHX Consultare
JUMPER 2.0 Benzina 107 Dal 1994 al 2002 R5B Consultare
JUMPER 2.0 HDI Diesel 90 Dal 2001 al 2002 RHV Consultare
JUMPER 2.0 HDI Diesel 90 Dal 2002 al 2006 RHV Consultare
JUMPER 2.0I Benzina 109 Dal 1994 al 2002 RFW Consultare
JUMPER 2.0I Benzina 109 Dal 2002 al 2006 RFL Consultare
JUMPER 2.2 HDI Diesel 105 Dal 2002 al 2006 4HY Consultare
JUMPER 2.2 HDI Diesel 100 Dal 2006 al 2009 4HV Consultare
JUMPER 2.2 HDI Diesel 120 Dal 2006 al 2008 4HU Consultare
JUMPER 2.5 DIESEL Diesel 86 Dal 1994 al 2002 T9A Consultare
JUMPER 2.5 DIESEL TURBO Diesel 103 Dal 1994 al 2002 T8A Consultare
JUMPER 2.5 DIESEL TURBO Diesel 103 Dal 1994 al 2002 THZ Consultare
JUMPER 2.5 TDI Diesel 107 Dal 1996 al 2002 THX Consultare
JUMPER 2.8 Diesel 103 Dal 2003 al 2006 8140 43S Consultare
JUMPER 2.8 Diesel 86 Dal 2002 al 2005 814063 Consultare
JUMPER 2.8 DIESEL Diesel 87 Dal 1999 al 2002 814063 Consultare
JUMPER 2.8 DIESEL TURBO Diesel 122 Dal 1999 al 2002 814043 Consultare

La pompa di iniezione CITROEN JUMPER è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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