Pompe iniezione per CITROEN Xantia

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
XANTIA 1.6I Benzina Da 88 a 90 Dal 1993 al 1998 BFZ Consultare
XANTIA 1.6I Benzina 90 Dal 1998 al 2001 BFZ Consultare
XANTIA 1.8I Benzina 90 Dal 1997 al 1998 LFX Consultare
XANTIA 1.8I Benzina Da 95 a 97 Dal 1993 al 1998 L6A Consultare
XANTIA 1.8I Benzina Da 101 a 103 Dal 1993 al 1998 LFZ KAT. Consultare
XANTIA 1.8I Benzina 90 Dal 1997 al 2001 LFX Consultare
XANTIA 1.8I 16V Benzina 110 Dal 1995 al 1998 LFY KAT. Consultare
XANTIA 1.8I 16V Benzina 110 Dal 1997 al 2001 LFY Consultare
XANTIA 1.8I 16V BREAK Benzina 110 Dal 1997 al 1998 LFY KAT. Consultare
XANTIA 1.8I 16V BREAK Benzina 110 Dal 1997 al 2001 LFY Consultare
XANTIA 1.8I BREAK Benzina 90 Dal 1997 al 1998 LFX Consultare
XANTIA 1.8I BREAK Benzina Da 95 a 97 Dal 1995 al 1998 L6A Consultare
XANTIA 1.8I BREAK Benzina Da 101 a 103 Dal 1995 al 1998 LFZ KAT. Consultare
XANTIA 1.8I BREAK Benzina 90 Dal 1997 al 2001 LFX Consultare
XANTIA 1.9 DIESEL Diesel Da 68 a 71 Dal 1993 al 1998 D9B Consultare
XANTIA 1.9 DIESEL Diesel Da 68 a 71 Dal 1994 al 1998 DJY/DJZ Consultare
XANTIA 1.9 DIESEL TURBO Diesel 75 Dal 1996 al 1998 DHW Consultare
XANTIA 1.9 DIESEL TURBO Diesel 90 Dal 1994 al 1998 DHX. DHY Consultare
XANTIA 1.9 DIESEL TURBO Diesel Da 91 a 92 Dal 1993 al 1996 D8B Consultare
XANTIA 1.9 DIESEL TURBO Diesel 75 Dal 1997 al 2001 DHW Consultare

La pompa di iniezione CITROEN XANTIA è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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