Pompe iniezione per CITROEN Berlingo

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
BERLINGO 1.1I Benzina 60 Dal 1996 al 2002 HDY Consultare
BERLINGO 1.1I Benzina 60 Dal 1996 al 2002 HDZ Consultare
BERLINGO 1.1I Benzina 60 Dal 2000 al 2002 HFX Consultare
BERLINGO 1.1I Benzina 60 Dal 2002 al 2006 HFX Consultare
BERLINGO 1.4 Benzina 69 Dal 1996 al 2002 K5A Consultare
BERLINGO 1.4I Benzina 75 Dal 1996 al 2002 KFX Consultare
BERLINGO 1.4I Benzina 75 Dal 2000 al 2002 KFW Consultare
BERLINGO 1.4I Benzina 75 Dal 2002 al 2006 KFW Consultare
BERLINGO 1.4I GNC Benzina 67 Dal 2003 al 2009 KFX Consultare
BERLINGO 1.6 HDI Diesel 75 Dal 2008 al 2012 9HT Consultare
BERLINGO 1.6 HDI Diesel 109 Dal 2008 al 2009 9HZ Consultare
BERLINGO 1.6 HDI Diesel 75 Dal 2005 al 2009 9HW Consultare
BERLINGO 1.6 HDI Diesel 90 Dal 2005 al 2006 9HX Consultare
BERLINGO 1.6I 16V Benzina 90 Dal 2008 al 2009 NFR Consultare
BERLINGO 1.6I 16V Benzina 110 Dal 2005 al 2006 TU5JP4 Consultare
BERLINGO 1.6I 16V Benzina 109 Dal 2000 al 2002 NFU Consultare
BERLINGO 1.6I 16V Benzina 109 Dal 2002 al 2006 NFU Consultare
BERLINGO 1.8 DIESEL Diesel Da 58 a 60 Dal 1996 al 2002 A9A-161A Consultare
BERLINGO 1.8I Benzina 101 Dal 1999 al 2003 XU7JB Consultare
BERLINGO 1.8I Benzina 90 Dal 1997 al 2002 LFX Consultare

La pompa di iniezione CITROEN BERLINGO è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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