Iniettori per CITROEN Berlingo

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
BERLINGO 1.1I Benzina 60 Dal 1996 al 2002 HDY Consultare
BERLINGO 1.1I Benzina 60 Dal 1996 al 2002 HDZ Consultare
BERLINGO 1.1I Benzina 60 Dal 2000 al 2002 HFX Consultare
BERLINGO 1.1I Benzina 60 Dal 2002 al 2006 HFX Consultare
BERLINGO 1.4 Benzina 69 Dal 1996 al 2002 K5A Consultare
BERLINGO 1.4I Benzina 75 Dal 1996 al 2002 KFX Consultare
BERLINGO 1.4I Benzina 75 Dal 2000 al 2002 KFW Consultare
BERLINGO 1.4I Benzina 75 Dal 2002 al 2006 KFW Consultare
BERLINGO 1.4I GNC Benzina 67 Dal 2003 al 2009 KFX Consultare
BERLINGO 1.6 HDI Diesel 75 Dal 2008 al 2012 9HT Consultare
BERLINGO 1.6 HDI Diesel 109 Dal 2008 al 2009 9HZ Consultare
BERLINGO 1.6 HDI Diesel 75 Dal 2005 al 2009 9HW Consultare
BERLINGO 1.6 HDI Diesel 90 Dal 2005 al 2006 9HX Consultare
BERLINGO 1.6I 16V Benzina 90 Dal 2008 al 2009 NFR Consultare
BERLINGO 1.6I 16V Benzina 110 Dal 2005 al 2006 TU5JP4 Consultare
BERLINGO 1.6I 16V Benzina 109 Dal 2000 al 2002 NFU Consultare
BERLINGO 1.6I 16V Benzina 109 Dal 2002 al 2006 NFU Consultare
BERLINGO 1.8 DIESEL Diesel Da 58 a 60 Dal 1996 al 2002 A9A-161A Consultare
BERLINGO 1.8I Benzina 101 Dal 1999 al 2003 XU7JB Consultare
BERLINGO 1.8I Benzina 90 Dal 1997 al 2002 LFX Consultare

La funzione degli iniettori CITROEN BERLINGO è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.

Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.

Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.

Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.

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