Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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BX 15 | Benzina | 72 | Dal 1987 al 1994 | B1E | Consultare |
BX 16 | Benzina | 87 | Dal 1985 al 1994 | 171D | Consultare |
BX 16 | Benzina | 91 | Dal 1988 al 1994 | B2C | Consultare |
BX 16I | Benzina | 88 | Dal 1991 al 1994 | BDY KAT. | Consultare |
BX 16I | Benzina | 103 | Dal 1986 al 1994 | 180Z | Consultare |
BX 17 DIESEL TURBO | Diesel | 90 | Dal 1988 al 1994 | AJZ | Consultare |
BX 17 DIESEL TURBO | Diesel | 90 | Dal 1988 al 1994 | A8A | Consultare |
BX 19 DIESEL | Diesel | 64 | Dal 1983 al 1987 | 162 | Consultare |
BX 19 DIESEL | Diesel | 64 | Dal 1989 al 1994 | DJZ | Consultare |
BX 19 DIESEL | Diesel | 69 | Dal 1987 al 1994 | D9B | Consultare |
BX 19 SPORT | Benzina | Da 126 a 129 | Dal 1985 al 1986 | 159B | Consultare |
BX 19I | Benzina | Da 102 a 105 | Dal 1986 al 1994 | DFZ KAT. | Consultare |
BX 19I | Benzina | 109 | Dal 1988 al 1994 | DDZ KAT. | Consultare |
BX 19I 16S | Benzina | 147 | Dal 1988 al 1993 | DFW KAT. | Consultare |
BX 19I 16S | Benzina | 158 | Dal 1987 al 1992 | D6C | Consultare |
La funzione degli iniettori CITROEN BX è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.
Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.
Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.
Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.