Iniettori per CITROEN C5

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
C5 1.6 HDI Diesel 109 Dal 2004 al 2009 9HY/ 9HZ Consultare
C5 1.6 HDI Diesel 109 Dal 2008 al 2009 9HZ Consultare
C5 1.6 HDI Diesel 109 Dal 2004 al 2006 9HY Consultare
C5 1.6 HDI BREAK Diesel 109 Dal 2004 al 2009 9HY/ 9HZ Consultare
C5 1.6 HDI BREAK Diesel 109 Dal 2008 al 2009 9HZ Consultare
C5 1.6 HDI BREAK Diesel 109 Dal 2004 al 2006 9HY Consultare
C5 1.8I Benzina 125 Dal 2005 al 2009 6FY Consultare
C5 1.8I Benzina 116 Dal 2004 al 2006 6FZ Consultare
C5 1.8I 16V Benzina 116 Dal 2001 al 2004 6FZ Consultare
C5 1.8I 16V BREAK Benzina 116 Dal 2001 al 2004 6FZ Consultare
C5 1.8I BREAK Benzina 125 Dal 2005 al 2009 6FY Consultare
C5 1.8I BREAK Benzina 116 Dal 2004 al 2006 6FZ Consultare
C5 2.0 HDI Diesel 136 Dal 2004 al 2009 RHR / RHL Consultare
C5 2.0 HDI Diesel 90 Dal 2001 al 2004 RHY Consultare
C5 2.0 HDI Diesel 107 Dal 2001 al 2004 RHS Consultare
C5 2.0 HDI Diesel 109 Dal 2001 al 2004 RHZ Consultare
C5 2.0 HDI Diesel 136 Dal 2004 al 2006 RHR Consultare
C5 2.0 HDI BREAK Diesel 136 Dal 2004 al 2009 RHR / RHL Consultare
C5 2.0 HDI BREAK Diesel 90 Dal 2001 al 2004 RHY Consultare
C5 2.0 HDI BREAK Diesel 107 Dal 2001 al 2004 RHS Consultare

La funzione degli iniettori CITROEN C5 è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.

Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.

Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.

Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.

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