Iniettori per CITROEN Xsara

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
XSARA 1.4 HDI Diesel 68 Dal 2003 al 2006 8HZ Consultare
XSARA 1.4 HDI BREAK Diesel 68 Dal 2003 al 2006 8HZ Consultare
XSARA 1.4I Benzina 75 Dal 1997 al 2000 KFX Consultare
XSARA 1.4I Benzina 75 Dal 2000 al 2006 KFW Consultare
XSARA 1.4I BREAK Benzina 75 Dal 1998 al 2000 KFX Consultare
XSARA 1.4I BREAK Benzina 75 Dal 2000 al 2006 KFW Consultare
XSARA 1.4I COUPE Benzina 75 Dal 1997 al 2000 KFX Consultare
XSARA 1.4I COUPE Benzina 75 Dal 2000 al 2006 KFW Consultare
XSARA 1.5 DIESEL Diesel 57 Dal 1997 al 2000 VJY Consultare
XSARA 1.5 DIESEL Diesel 57 Dal 1997 al 2000 VJZ Consultare
XSARA 1.5 DIESEL BREAK Diesel 57 Dal 1997 al 2000 VJY Consultare
XSARA 1.5 DIESEL BREAK Diesel 57 Dal 1997 al 2000 VJZ Consultare
XSARA 1.6I Benzina Da 88 a 90 Dal 1997 al 2000 NFZ Consultare
XSARA 1.6I 16V Benzina 109 Dal 2000 al 2006 NFU Consultare
XSARA 1.6I 16V BREAK Benzina 109 Dal 2000 al 2006 NFU Consultare
XSARA 1.6I 16V COUPE Benzina 109 Dal 2000 al 2006 NFU Consultare
XSARA 1.6I BREAK Benzina Da 88 a 90 Dal 1997 al 2000 NFZ Consultare
XSARA 1.8 DIESEL Diesel 60 Dal 1997 al 2000 A9A.161A Consultare
XSARA 1.8 DIESEL Diesel 60 Dal 1997 al 2000 A9A,161A Consultare
XSARA 1.8 DIESEL BREAK Diesel 60 Dal 1998 al 2000 A9A.161A Consultare

La funzione degli iniettori CITROEN XSARA è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.

Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.

Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.

Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.

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