Turbine per DAEWOO Korando

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
KORANDO 2.0I Benzina 136 Dal 1996 al 2006 M 111.940 Consultare
KORANDO 2.0I 16V Benzina 136 Dal 1996 al 2000 M161 E20 Consultare
KORANDO 2.2 DIESEL Diesel 68 Dal 1986 al 1996 DC23 Consultare
KORANDO 2.3 DIESEL Diesel 78 Dal 1996 al 2000 OM661 D23 Consultare
KORANDO 2.3I 16V Benzina 140 Dal 1996 al 2000 M161 E23 Consultare
KORANDO 2.9 DIESEL Diesel Da 95 a 99 Dal 1996 al 2005 OM662 D29 Consultare
KORANDO 2.9 TD INTERCOOLER Diesel 129 Dal 1996 al 2000 OM662 D29 Consultare
KORANDO 3.2I 24V Benzina 220 Dal 1996 al 2000 M162 E32 Consultare

Il turbocompressore DAEWOO KORANDO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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