Turbine per IVECO Daily

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
DAILY 29 L 10 Diesel 95 Dal 2002 al 2006 F1AE0481A... Consultare
DAILY 29 L 10 Diesel 97 Dal 2006 al 2012 F1AE0481F... Consultare
DAILY 29 L 10 Diesel 95 Dal 2002 al 2006 F1AE0481A.. Consultare
DAILY 29 L 11 Diesel 106 Dal 1999 al 2002 8140.43C... Consultare
DAILY 29 L 12 Diesel 116 Dal 2002 al 2006 F1AE0481B... Consultare
DAILY 29 L 12 Diesel 116 Dal 2006 al 2012 F1AE0481G*... Consultare
DAILY 29 L 12 Diesel 116 Dal 2002 al 2006 F1AE0481B.. Consultare
DAILY 29 L 13 Diesel 125 Dal 2000 al 2006 8140.43S... Consultare
DAILY 29 L 13 Diesel 125 Dal 2000 al 2006 8140.43S. Consultare
DAILY 29 L 14 Diesel 136 Dal 2004 al 2006 F1AE0481M... Consultare
DAILY 29 L 14 Diesel 136 Dal 2006 al 2012 F1AE0481H... Consultare
DAILY 29 L 9 Diesel 84 Dal 1999 al 2001 8140.63.4000 Consultare
DAILY 29 L 9 Diesel 90 Dal 2001 al 2002 8140.43R... Consultare
DAILY 30- 8 Diesel 75 Dal 1991 al 1996 8140.07.27... Consultare
DAILY 30- 8 Diesel 75 Dal 1991 al 1996 8140.07.37... Consultare
DAILY 30- 8 Diesel 82 Dal 1996 al 1998 8140.67F.37... Consultare
DAILY 30- 8 Diesel 84 Dal 1998 al 1999 8140.63.37...1 Consultare
DAILY 30- 8 Diesel 84 Dal 1998 al 1999 8140.63.37...3 Consultare
DAILY 30- 8 Diesel 75 Dal 1991 al 1996 8140.07.27.. Consultare
DAILY 30- 8 Diesel 75 Dal 1991 al 1996 8140.07.37.. Consultare

Il turbocompressore IVECO DAILY è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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