Turbine per JEEP Wrangler

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
WRANGLER 2.4 Benzina Da 143 a 150 Dal 2003 al 2006 ED1 Consultare
WRANGLER 2.4I Benzina Da 143 a 150 Dal 2003 al 2006 ED1.EDO Consultare
WRANGLER 2.5 Benzina Da 118 a 122 Dal 1997 al 2002 EPE Consultare
WRANGLER 2.5I Benzina Da 118 a 121 Dal 1997 al 2002 EPE.EPO Consultare
WRANGLER 2.5I Benzina 103 Dal 1987 al 1991 4L <H> Consultare
WRANGLER 2.5I Benzina 103 Dal 1988 al 1991 4L <E> Consultare
WRANGLER 2.5I Benzina 121 Dal 1990 al 1996 4L <P MPI> Consultare
WRANGLER 2.8 Diesel 177 Dal 2007 al 2009 ENS Consultare
WRANGLER 3.8 Benzina 208 Dal 2007 al 2009 EGT Consultare
WRANGLER 3.8 4X4 Benzina 199 Dal 2007 al 2009 EGT Consultare
WRANGLER 3.8 UNLIMITED Benzina 208 Dal 2007 al 2009 EGT Consultare
WRANGLER 4.0 Benzina 177 Dal 2003 al 2006 ERH Consultare
WRANGLER 4.0 Benzina Da 171 a 178 Dal 1990 al 1996 6L Consultare
WRANGLER 4.0I Benzina Da 169 a 177 Dal 1997 al 2004 ERH.ERO Consultare
WRANGLER 4.0I Benzina Da 171 a 178 Dal 1990 al 1996 6L <S MPI> Consultare
WRANGLER 4.0I RUBICON Benzina Da 190 a 194 Dal 2003 al 2006 ERH.ERO Consultare
WRANGLER 4.2 Benzina 113 Dal 1989 al 1990 6L Consultare
WRANGLER 4.2 Benzina 113 Dal 1989 al 1990 6L <T> Consultare
WRANGLER 4.2 Benzina 114 Dal 1986 al 1988 6L <C> Consultare
WRANGLER 4.2 Benzina 114 Dal 1988 al 1989 6L <M> Consultare

Il turbocompressore JEEP WRANGLER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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