Turbine per JEEP Cherokee

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CHEROKEE 2.1 DIESEL TURBO Diesel 87 Dal 1984 al 1986 RENAULT J8S-814 Consultare
CHEROKEE 2.1 DIESEL TURBO Diesel 88 Dal 1987 al 1995 RENAULT J8S-814 Consultare
CHEROKEE 2.1 DIESEL TURBO Diesel 88 Dal 1988 al 1995 RENAULT J8S-890 Consultare
CHEROKEE 2.4 Benzina Da 150 a 152 Dal 2001 al 2007 ED1,EDO Consultare
CHEROKEE 2.5 Benzina 98 Dal 1992 al 1998 EPB Consultare
CHEROKEE 2.5 CRD Diesel 143 Dal 2001 al 2004 ENJ, ENO Consultare
CHEROKEE 2.5 CRD Diesel 143 Dal 2001 al 2004 ENJ.ENO Consultare
CHEROKEE 2.5 DIESEL TURBO Diesel 116 Dal 1988 al 1995 ENC,ENO Consultare
CHEROKEE 2.5 DIESEL TURBO Diesel Da 116 a 122 Dal 2000 al 2009 0 Consultare
CHEROKEE 2.5 DIESEL TURBO Diesel 116 Dal 1988 al 1995 VM HR 425 CLIRX Consultare
CHEROKEE 2.5 DIESEL TURBO Diesel Da 116 a 121 Dal 1995 al 2001 ENC.ENO Consultare
CHEROKEE 2.5I Benzina 122 Dal 1996 al 2001 EPE,EPO Consultare
CHEROKEE 2.5I Benzina 98 Dal 1992 al 1998 EPB Consultare
CHEROKEE 2.5I Benzina 113 Dal 1994 al 2002 EPE Consultare
CHEROKEE 2.5I Benzina 122 Dal 1988 al 1990 4L <H TBI> Consultare
CHEROKEE 2.5I Benzina 122 Dal 1990 al 1996 4L <P TBI> Consultare
CHEROKEE 2.5I Benzina 122 Dal 1996 al 2001 EPE.EPO Consultare
CHEROKEE 2.8 CRD Diesel Da 152 a 163 Dal 2003 al 2007 ENR Consultare
CHEROKEE 2.8 CRD Diesel Da 152 a 163 Dal 2003 al 2006 ENR.ENO Consultare
CHEROKEE 3.7 Benzina Da 204 a 213 Dal 2001 al 2007 EKG Consultare

Il turbocompressore JEEP CHEROKEE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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