Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
SILVER DAWN | Benzina | 248 | Dal 1997 al 1998 | OHV V8 | Consultare |
SILVER SERAPH | Benzina | 326 | Dal 1998 al 2002 | V12 | Consultare |
SILVER SPIRIT | Benzina | 220 | Dal 1987 al 1989 | OHV V8 | Consultare |
SILVER SPIRIT | Benzina | 220 | Dal 1989 al 1993 | OHV V8 | Consultare |
SILVER SPIRIT | Benzina | 239 | Dal 1986 al 1989 | OHV V8 | Consultare |
SILVER SPIRIT | Benzina | 239 | Dal 1989 al 1993 | OHV V8 | Consultare |
SILVER SPIRIT | Benzina | 245 | Dal 1980 al 1986 | OHV V8 | Consultare |
SILVER SPIRIT | Benzina | 250 | Dal 1994 al 1998 | L 410 MN 1T | Consultare |
SILVER SPIRIT | Benzina | 264 | Dal 1980 al 1993 | OHV V8 | Consultare |
SILVER SPUR | Benzina | 220 | Dal 1987 al 1989 | OHV V8 | Consultare |
SILVER SPUR | Benzina | 220 | Dal 1989 al 1993 | OHV V8 | Consultare |
SILVER SPUR | Benzina | 239 | Dal 1986 al 1990 | OHV V8 | Consultare |
SILVER SPUR | Benzina | 245 | Dal 1980 al 1986 | OHV V8 | Consultare |
SILVER SPUR | Benzina | 248 | Dal 1993 al 1998 | OHV V8 | Consultare |
SILVER SPUR | Benzina | 264 | Dal 1980 al 1993 | OHV V8 | Consultare |
SILVER SPUR TURBO | Benzina | 305 | Dal 1997 al 1998 | OHV V8 | Consultare |
Il turbocompressore ROLLS-ROYCE SILVER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.