Turbine per ROLLS-ROYCE Silver

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
SILVER DAWN Benzina 248 Dal 1997 al 1998 OHV V8 Consultare
SILVER SERAPH Benzina 326 Dal 1998 al 2002 V12 Consultare
SILVER SPIRIT Benzina 220 Dal 1987 al 1989 OHV V8 Consultare
SILVER SPIRIT Benzina 220 Dal 1989 al 1993 OHV V8 Consultare
SILVER SPIRIT Benzina 239 Dal 1986 al 1989 OHV V8 Consultare
SILVER SPIRIT Benzina 239 Dal 1989 al 1993 OHV V8 Consultare
SILVER SPIRIT Benzina 245 Dal 1980 al 1986 OHV V8 Consultare
SILVER SPIRIT Benzina 250 Dal 1994 al 1998 L 410 MN 1T Consultare
SILVER SPIRIT Benzina 264 Dal 1980 al 1993 OHV V8 Consultare
SILVER SPUR Benzina 220 Dal 1987 al 1989 OHV V8 Consultare
SILVER SPUR Benzina 220 Dal 1989 al 1993 OHV V8 Consultare
SILVER SPUR Benzina 239 Dal 1986 al 1990 OHV V8 Consultare
SILVER SPUR Benzina 245 Dal 1980 al 1986 OHV V8 Consultare
SILVER SPUR Benzina 248 Dal 1993 al 1998 OHV V8 Consultare
SILVER SPUR Benzina 264 Dal 1980 al 1993 OHV V8 Consultare
SILVER SPUR TURBO Benzina 305 Dal 1997 al 1998 OHV V8 Consultare

Il turbocompressore ROLLS-ROYCE SILVER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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