Turbine per SUZUKI Aerio

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
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AERIO 1.5I 16V Benzina 110 Dal 2001 al 2006 M15A Consultare
AERIO 1.5I 16V 4WD Benzina 110 Dal 2001 al 2006 M15A Consultare
AERIO 1.5I 4WD Benzina 110 Dal 2001 al 2006 M15A Consultare
AERIO 1.6I 4WD Benzina 106 Dal 2002 al 2009 0 Consultare
AERIO 1.8I Benzina 125 Dal 2003 al 2006 M18A Consultare
AERIO 1.8I 16V Benzina 125 Dal 2003 al 2006 M18A Consultare
AERIO 1.8I 16V 4WD Benzina 125 Dal 2003 al 2006 M18A Consultare
AERIO 1.8I 4WD Benzina 125 Dal 2003 al 2006 M18A Consultare
AERIO SEDAN 1.5I Benzina 110 Dal 2001 al 2007 M15A Consultare
AERIO SEDAN 1.5I 16V 4WD Benzina 110 Dal 2001 al 2006 M15A Consultare
AERIO SEDAN 1.5I 4WD Benzina 110 Dal 2001 al 2007 M15A Consultare
AERIO SEDAN 1.8I Benzina 125 Dal 2003 al 2007 M18A Consultare
AERIO SEDAN 1.8I 16V Benzina 125 Dal 2003 al 2006 M18A Consultare
AERIO SEDAN 1.8I 16V 4WD Benzina 125 Dal 2003 al 2006 M18A Consultare
AERIO SEDAN 1.8I 4WD Benzina 125 Dal 2003 al 2007 M18A Consultare

Il turbocompressore SUZUKI AERIO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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