Turbine per SUZUKI Cultus

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CULTUS 1.0 Benzina 58 Dal 1988 al 1998 G10 Consultare
CULTUS 1.0I Benzina 58 Dal 1992 al 1998 G10 Consultare
CULTUS 1.3 Benzina Da 73 a 82 Dal 1988 al 1991 G13B Consultare
CULTUS 1.3 4WD Benzina Da 73 a 82 Dal 1989 al 1991 G13B Consultare
CULTUS 1.3I Benzina 82 Dal 1991 al 1998 G13B Consultare
CULTUS 1.3I 4WD Benzina 82 Dal 1991 al 1998 G13B Consultare
CULTUS 1.6I Benzina 116 Dal 1998 al 2001 G16A Consultare
CULTUS 1.6I 4WD Benzina 116 Dal 1998 al 1999 G16A Consultare
CULTUS CONVERTIBLE 1.3I Benzina 82 Dal 1992 al 2000 G13B Consultare
CULTUS CRESCENT 1.5I Benzina 97 Dal 1995 al 1998 G15A Consultare
CULTUS CRESCENT 1.5I 4WD Benzina 97 Dal 1995 al 1996 G15A Consultare
CULTUS CRESCENT 1.6I 4WD Benzina 116 Dal 1996 al 1998 G16A Consultare
CULTUS CRESCENT HATCBACK 1.3I Benzina 86 Dal 1995 al 1998 G13B Consultare
CULTUS CRESCENT HATCBACK 1.5I Benzina 97 Dal 1995 al 1996 G15A Consultare
CULTUS CRESCENT HATCBACK 1.5I 4WD Benzina 97 Dal 1995 al 1996 G15A Consultare
CULTUS CRESCENT HATCBACK 1.6I 4WD Benzina 116 Dal 1996 al 1998 G16A Consultare
CULTUS CRESCENT WAGON 1.5I Benzina 97 Dal 1996 al 1998 G15A Consultare
CULTUS CRESCENT WAGON 1.6I 4WD Benzina 116 Dal 1996 al 1998 G16A Consultare
CULTUS CRESCENT WAGON 1.8I Benzina 135 Dal 1996 al 1998 J18A Consultare
CULTUS ESTEEM 1.3 Benzina 73 Dal 1989 al 1991 G13B Consultare

Il turbocompressore SUZUKI CULTUS è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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