Pompe iniezione per SUZUKI Cultus

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CULTUS 1.0 Benzina 58 Dal 1988 al 1998 G10 Consultare
CULTUS 1.0I Benzina 58 Dal 1992 al 1998 G10 Consultare
CULTUS 1.3 Benzina Da 73 a 82 Dal 1988 al 1991 G13B Consultare
CULTUS 1.3 4WD Benzina Da 73 a 82 Dal 1989 al 1991 G13B Consultare
CULTUS 1.3I Benzina 82 Dal 1991 al 1998 G13B Consultare
CULTUS 1.3I 4WD Benzina 82 Dal 1991 al 1998 G13B Consultare
CULTUS 1.6I Benzina 116 Dal 1998 al 2001 G16A Consultare
CULTUS 1.6I 4WD Benzina 116 Dal 1998 al 1999 G16A Consultare
CULTUS CONVERTIBLE 1.3I Benzina 82 Dal 1992 al 2000 G13B Consultare
CULTUS CRESCENT 1.5I Benzina 97 Dal 1995 al 1998 G15A Consultare
CULTUS CRESCENT 1.5I 4WD Benzina 97 Dal 1995 al 1996 G15A Consultare
CULTUS CRESCENT 1.6I 4WD Benzina 116 Dal 1996 al 1998 G16A Consultare
CULTUS CRESCENT HATCBACK 1.3I Benzina 86 Dal 1995 al 1998 G13B Consultare
CULTUS CRESCENT HATCBACK 1.5I Benzina 97 Dal 1995 al 1996 G15A Consultare
CULTUS CRESCENT HATCBACK 1.5I 4WD Benzina 97 Dal 1995 al 1996 G15A Consultare
CULTUS CRESCENT HATCBACK 1.6I 4WD Benzina 116 Dal 1996 al 1998 G16A Consultare
CULTUS CRESCENT WAGON 1.5I Benzina 97 Dal 1996 al 1998 G15A Consultare
CULTUS CRESCENT WAGON 1.6I 4WD Benzina 116 Dal 1996 al 1998 G16A Consultare
CULTUS CRESCENT WAGON 1.8I Benzina 135 Dal 1996 al 1998 J18A Consultare
CULTUS ESTEEM 1.3 Benzina 73 Dal 1989 al 1991 G13B Consultare

La pompa di iniezione SUZUKI CULTUS è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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