Turbine per SUZUKI Grand vitara

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
GRAND VITARA 1.6 Benzina 94 Dal 1998 al 2009 G16A Consultare
GRAND VITARA 1.6I 16V Benzina 94 Dal 1998 al 2006 G16B Consultare
GRAND VITARA 1.6I 16V CABRIO Benzina 94 Dal 1998 al 2006 G16B Consultare
GRAND VITARA 1.9 DDIS Diesel 129 Dal 2005 al 2009 F9Q Consultare
GRAND VITARA 2.0 Benzina 128 Dal 1998 al 2009 J20A Consultare
GRAND VITARA 2.0 DIESEL TURBO Diesel 110 Dal 2002 al 2006 0 Consultare
GRAND VITARA 2.0 DIESEL TURBO Diesel 92 Dal 1998 al 2006 RF Consultare
GRAND VITARA 2.0 DIESEL TURBO Diesel 109 Dal 2000 al 2006 RHZ Consultare
GRAND VITARA 2.0 HDI RHW Diesel 110 Dal 2000 al 2005 RHW Consultare
GRAND VITARA 2.0 TDI Diesel 87 Dal 2002 al 2003 0 Consultare
GRAND VITARA 2.0 TDI DIESEL TURBO Diesel 110 Dal 2002 al 2009 RHZ Consultare
GRAND VITARA 2.0I 16V Benzina 128 Dal 1998 al 2006 J20A Consultare
GRAND VITARA 2.0I 16V CABRIO Benzina 128 Dal 1998 al 2006 J20A Consultare
GRAND VITARA 2.0I 4WD Benzina 140 Dal 2000 al 2009 J20A Consultare
GRAND VITARA 2.5I 24V Benzina 144 Dal 1998 al 2006 H25A Consultare
GRAND VITARA 2.5I 4WD Benzina 118 Dal 2001 al 2004 H25A Consultare
GRAND VITARA 2.7I 24V Benzina Da 173 a 184 Dal 2001 al 2006 H27A Consultare
GRAND VITARA 2.7I XL-7 4WD Benzina 174 Dal 2002 al 2006 H27 Consultare
GRAND VITARA 2.7I XL-7 4WD Benzina 174 Dal 2002 al 2009 H27A Consultare

Il turbocompressore SUZUKI GRAND VITARA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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