Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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ALFA 156 1.6 TS 16V | Benzina | 120 | Dal 1997 al 2000 | AR67601 CF2 | Consultare |
ALFA 156 1.6 TS 16V | Benzina | 120 | Dal 1998 al 2000 | AR32102 CF2 | Consultare |
ALFA 156 1.6 TS 16V | Benzina | 120 | Dal 2000 al 2001 | AR32103 CF3 | Consultare |
ALFA 156 1.6 TS 16V | Benzina | 120 | Dal 2000 al 2001 | AR32104 | Consultare |
ALFA 156 1.6 TS 16V | Benzina | 120 | Dal 2002 al 2005 | AR32104 | Consultare |
ALFA 156 1.6 TS 16V | Benzina | 120 | Dal 1997 al 2000 | AR67601 | Consultare |
ALFA 156 1.6 TS 16V | Benzina | 120 | Dal 1998 al 2000 | AR32102 | Consultare |
ALFA 156 1.6 TS 16V | Benzina | 120 | Dal 2000 al 2001 | AR32103 | Consultare |
ALFA 156 1.8 TS 16V | Benzina | 144 | Dal 1997 al 2000 | AR32201 CF2 | Consultare |
ALFA 156 1.8 TS 16V | Benzina | 144 | Dal 2000 al 2001 | AR32205 CF3 | Consultare |
ALFA 156 1.8 TS 16V | Benzina | 144 | Dal 2002 al 2005 | AR32205 | Consultare |
ALFA 156 1.8 TS 16V | Benzina | 144 | Dal 1997 al 2000 | AR32201 | Consultare |
ALFA 156 1.9 JTD | Diesel | 103 | Dal 1997 al 2000 | AR32302 CF2 | Consultare |
ALFA 156 1.9 JTD | Diesel | Da 109 a 116 | Dal 2000 al 2001 | AR37101 / 937A2.000 | Consultare |
ALFA 156 1.9 JTD | Diesel | 101 | Dal 2003 al 2004 | 182B9.000 | Consultare |
ALFA 156 1.9 JTD | Diesel | 116 | Dal 2002 al 2005 | 937A2.000 | Consultare |
ALFA 156 1.9 JTD | Diesel | 103 | Dal 1997 al 2000 | AR32302 | Consultare |
ALFA 156 1.9 JTD 16V | Diesel | 126 | Dal 2003 al 2005 | 937A4.000 | Consultare |
ALFA 156 1.9 JTD 16V | Diesel | 136 | Dal 2004 al 2005 | 192B1000 | Consultare |
ALFA 156 1.9 JTD 16V | Diesel | 140 | Dal 2002 al 2005 | 192A5.000 | Consultare |
La pompa di iniezione ALFA ROMEO ALFA 156 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.