Pompe iniezione per OPEL Frontera

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
FRONTERA 2.0 I Benzina 116 Dal 1991 al 1995 C 20 NE Consultare
FRONTERA 2.0 I Benzina 116 Dal 1995 al 1998 X 20 SE Consultare
FRONTERA 2.2 DTI Diesel 116 Dal 1998 al 2002 X 22 DTH Consultare
FRONTERA 2.2 DTI Diesel 120 Dal 2002 al 2004 Y 22 DTH Consultare
FRONTERA 2.2 I Benzina 136 Dal 1995 al 1998 X 22 XE Consultare
FRONTERA 2.2 I Benzina 136 Dal 1998 al 2000 X 22 SE Consultare
FRONTERA 2.2 I Benzina 136 Dal 2000 al 2004 Y 22 SE Consultare
FRONTERA 2.3 TD Diesel 101 Dal 1991 al 1995 23 DT Consultare
FRONTERA 2.4 I Benzina 125 Dal 1991 al 1995 C 24 NE CIH Consultare
FRONTERA 2.5 TDS TURBO Diesel 116 Dal 1996 al 1998 VM 41 B Consultare
FRONTERA 2.5 TDS TURBO Diesel 116 Dal 1996 al 1998 VENTURI-25TD VM41B Consultare
FRONTERA 2.8 TDI Diesel 113 Dal 1995 al 1998 4JB1TC Consultare
FRONTERA 2.8 TDI Diesel 113 Dal 1995 al 1998 4JB1TC (28TD) Consultare
FRONTERA 3.2 I Benzina 205 Dal 1998 al 2004 3.2 Consultare
FRONTERA 3.2 I Benzina 205 Dal 1998 al 2004 3,2 Consultare

La pompa di iniezione OPEL FRONTERA è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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