Pompe iniezione per OPEL Zafira

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ZAFIRA 1.6 CNG Benzina Da 94 a 97 Dal 2005 al 2009 Z 16 YNG Consultare
ZAFIRA 1.6 I Benzina 105 Dal 2006 al 2009 Z 16 XE1 Consultare
ZAFIRA 1.6 I Benzina Da 105 a 116 Dal 2007 al 2009 Z 16 XER Consultare
ZAFIRA 1.6 I Benzina Da 94 a 99 Dal 2001 al 2005 Z 16 YNG Consultare
ZAFIRA 1.6 I Benzina 101 1999 X 16 XEL Consultare
ZAFIRA 1.6 I Benzina 101 Dal 1999 al 2005 Z 16 XE Consultare
ZAFIRA 1.6 I Benzina 105 Dal 2005 al 2006 Z 16 XEP Consultare
ZAFIRA 1.6 I CNG Benzina Da 94 a 99 Dal 2001 al 2005 Z 16 YNG Consultare
ZAFIRA 1.7 CDTI Diesel 110 Dal 2008 al 2009 A 17 DTJ Consultare
ZAFIRA 1.7 CDTI Diesel 125 Dal 2008 al 2009 A 17 DTR Consultare
ZAFIRA 1.8 I Benzina 116 Dal 1999 al 2000 X 18 XE1 Consultare
ZAFIRA 1.8 I Benzina 125 Dal 2000 al 2005 Z 18 XE Consultare
ZAFIRA 1.8 I Benzina 140 Dal 2005 al 2006 Z 18 XER Consultare
ZAFIRA 1.9 CDTI Diesel 101 Dal 2005 al 2006 Z 19 DTL Consultare
ZAFIRA 1.9 CDTI Diesel 120 Dal 2005 al 2006 Z 19 DT Consultare
ZAFIRA 1.9 CDTI Diesel 150 Dal 2005 al 2006 Z 19 DTH Consultare
ZAFIRA 2.0 DI Diesel 82 Dal 1999 al 2000 X 20 DTL TURBO Consultare
ZAFIRA 2.0 DI Diesel 82 Dal 1999 al 2000 X 20 DTL Consultare
ZAFIRA 2.0 DTI Diesel 101 Dal 1999 al 2005 Y 20 DTH TURBO Consultare
ZAFIRA 2.0 DTI Diesel 101 Dal 1999 al 2005 Y 20 DTH Consultare

La pompa di iniezione OPEL ZAFIRA è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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