Iniettori per OPEL Zafira

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ZAFIRA 1.6 CNG Benzina Da 94 a 97 Dal 2005 al 2009 Z 16 YNG Consultare
ZAFIRA 1.6 I Benzina 105 Dal 2006 al 2009 Z 16 XE1 Consultare
ZAFIRA 1.6 I Benzina Da 105 a 116 Dal 2007 al 2009 Z 16 XER Consultare
ZAFIRA 1.6 I Benzina Da 94 a 99 Dal 2001 al 2005 Z 16 YNG Consultare
ZAFIRA 1.6 I Benzina 101 1999 X 16 XEL Consultare
ZAFIRA 1.6 I Benzina 101 Dal 1999 al 2005 Z 16 XE Consultare
ZAFIRA 1.6 I Benzina 105 Dal 2005 al 2006 Z 16 XEP Consultare
ZAFIRA 1.6 I CNG Benzina Da 94 a 99 Dal 2001 al 2005 Z 16 YNG Consultare
ZAFIRA 1.7 CDTI Diesel 110 Dal 2008 al 2009 A 17 DTJ Consultare
ZAFIRA 1.7 CDTI Diesel 125 Dal 2008 al 2009 A 17 DTR Consultare
ZAFIRA 1.8 I Benzina 116 Dal 1999 al 2000 X 18 XE1 Consultare
ZAFIRA 1.8 I Benzina 125 Dal 2000 al 2005 Z 18 XE Consultare
ZAFIRA 1.8 I Benzina 140 Dal 2005 al 2006 Z 18 XER Consultare
ZAFIRA 1.9 CDTI Diesel 101 Dal 2005 al 2006 Z 19 DTL Consultare
ZAFIRA 1.9 CDTI Diesel 120 Dal 2005 al 2006 Z 19 DT Consultare
ZAFIRA 1.9 CDTI Diesel 150 Dal 2005 al 2006 Z 19 DTH Consultare
ZAFIRA 2.0 DI Diesel 82 Dal 1999 al 2000 X 20 DTL TURBO Consultare
ZAFIRA 2.0 DI Diesel 82 Dal 1999 al 2000 X 20 DTL Consultare
ZAFIRA 2.0 DTI Diesel 101 Dal 1999 al 2005 Y 20 DTH TURBO Consultare
ZAFIRA 2.0 DTI Diesel 101 Dal 1999 al 2005 Y 20 DTH Consultare

La funzione degli iniettori OPEL ZAFIRA è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.

Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.

Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.

Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.

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