Turbine per OPEL Zafira

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ZAFIRA 1.6 CNG Benzina Da 94 a 97 Dal 2005 al 2009 Z 16 YNG Consultare
ZAFIRA 1.6 I Benzina 105 Dal 2006 al 2009 Z 16 XE1 Consultare
ZAFIRA 1.6 I Benzina Da 105 a 116 Dal 2007 al 2009 Z 16 XER Consultare
ZAFIRA 1.6 I Benzina Da 94 a 99 Dal 2001 al 2005 Z 16 YNG Consultare
ZAFIRA 1.6 I Benzina 101 1999 X 16 XEL Consultare
ZAFIRA 1.6 I Benzina 101 Dal 1999 al 2005 Z 16 XE Consultare
ZAFIRA 1.6 I Benzina 105 Dal 2005 al 2006 Z 16 XEP Consultare
ZAFIRA 1.6 I CNG Benzina Da 94 a 99 Dal 2001 al 2005 Z 16 YNG Consultare
ZAFIRA 1.7 CDTI Diesel 110 Dal 2008 al 2009 A 17 DTJ Consultare
ZAFIRA 1.7 CDTI Diesel 125 Dal 2008 al 2009 A 17 DTR Consultare
ZAFIRA 1.8 I Benzina 116 Dal 1999 al 2000 X 18 XE1 Consultare
ZAFIRA 1.8 I Benzina 125 Dal 2000 al 2005 Z 18 XE Consultare
ZAFIRA 1.8 I Benzina 140 Dal 2005 al 2006 Z 18 XER Consultare
ZAFIRA 1.9 CDTI Diesel 101 Dal 2005 al 2006 Z 19 DTL Consultare
ZAFIRA 1.9 CDTI Diesel 120 Dal 2005 al 2006 Z 19 DT Consultare
ZAFIRA 1.9 CDTI Diesel 150 Dal 2005 al 2006 Z 19 DTH Consultare
ZAFIRA 2.0 DI Diesel 82 Dal 1999 al 2000 X 20 DTL TURBO Consultare
ZAFIRA 2.0 DI Diesel 82 Dal 1999 al 2000 X 20 DTL Consultare
ZAFIRA 2.0 DTI Diesel 101 Dal 1999 al 2005 Y 20 DTH TURBO Consultare
ZAFIRA 2.0 DTI Diesel 101 Dal 1999 al 2005 Y 20 DTH Consultare

Il turbocompressore OPEL ZAFIRA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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