Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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REKORD 1.5 | Benzina | Da 58 a 60 | Dal 1968 al 1971 | 15.. | Consultare |
REKORD 1.7 | Benzina | 67 | Dal 1970 al 1971 | 17 N | Consultare |
REKORD 1.7 | Benzina | 60 | Dal 1975 al 1977 | 17 N | Consultare |
REKORD 1.7 | Benzina | Da 65 a 67 | Dal 1972 al 1975 | 17 N | Consultare |
REKORD 1.7 | Benzina | 60 | Dal 1977 al 1982 | 17 N CIH | Consultare |
REKORD 1.7 | Benzina | 75 | Dal 1965 al 1966 | 17 S | Consultare |
REKORD 1.7 CARAVAN | Benzina | 60 | Dal 1975 al 1977 | 17 N | Consultare |
REKORD 1.7 S | Benzina | 75 | Dal 1968 al 1971 | 17 S | Consultare |
REKORD 1.7 S | Benzina | 83 | Dal 1972 al 1975 | 17 S | Consultare |
REKORD 1.8 | Benzina | 75 | Dal 1982 al 1986 | 18 N | Consultare |
REKORD 1.8 I | Benzina | 101 | Dal 1985 al 1986 | C 18 NV | Consultare |
REKORD 1.8 S | Benzina | 80 | Dal 1984 al 1986 | S 18 S | Consultare |
REKORD 1.8 S | Benzina | 90 | Dal 1982 al 1986 | 18 S | Consultare |
REKORD 1.9 | Benzina | 75 | Dal 1975 al 1977 | 19 N | Consultare |
REKORD 1.9 | Benzina | 75 | Dal 1977 al 1982 | 19 N CIH | Consultare |
REKORD 1.9 CARAVAN | Benzina | 75 | Dal 1975 al 1977 | 19 N | Consultare |
REKORD 1.9 S | Benzina | 90 | Dal 1968 al 1971 | 19 S | Consultare |
REKORD 1.9 S | Benzina | 90 | Dal 1975 al 1977 | 19 SH | Consultare |
REKORD 1.9 S | Benzina | 97 | Dal 1972 al 1975 | 19 SH | Consultare |
REKORD 1.9 S CARAVAN | Benzina | 90 | Dal 1975 al 1977 | 19 SH | Consultare |
Il turbocompressore OPEL REKORD è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.