Turbine per OPEL Rekord

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
REKORD 1.5 Benzina Da 58 a 60 Dal 1968 al 1971 15.. Consultare
REKORD 1.7 Benzina 67 Dal 1970 al 1971 17 N Consultare
REKORD 1.7 Benzina 60 Dal 1975 al 1977 17 N Consultare
REKORD 1.7 Benzina Da 65 a 67 Dal 1972 al 1975 17 N Consultare
REKORD 1.7 Benzina 60 Dal 1977 al 1982 17 N CIH Consultare
REKORD 1.7 Benzina 75 Dal 1965 al 1966 17 S Consultare
REKORD 1.7 CARAVAN Benzina 60 Dal 1975 al 1977 17 N Consultare
REKORD 1.7 S Benzina 75 Dal 1968 al 1971 17 S Consultare
REKORD 1.7 S Benzina 83 Dal 1972 al 1975 17 S Consultare
REKORD 1.8 Benzina 75 Dal 1982 al 1986 18 N Consultare
REKORD 1.8 I Benzina 101 Dal 1985 al 1986 C 18 NV Consultare
REKORD 1.8 S Benzina 80 Dal 1984 al 1986 S 18 S Consultare
REKORD 1.8 S Benzina 90 Dal 1982 al 1986 18 S Consultare
REKORD 1.9 Benzina 75 Dal 1975 al 1977 19 N Consultare
REKORD 1.9 Benzina 75 Dal 1977 al 1982 19 N CIH Consultare
REKORD 1.9 CARAVAN Benzina 75 Dal 1975 al 1977 19 N Consultare
REKORD 1.9 S Benzina 90 Dal 1968 al 1971 19 S Consultare
REKORD 1.9 S Benzina 90 Dal 1975 al 1977 19 SH Consultare
REKORD 1.9 S Benzina 97 Dal 1972 al 1975 19 SH Consultare
REKORD 1.9 S CARAVAN Benzina 90 Dal 1975 al 1977 19 SH Consultare

Il turbocompressore OPEL REKORD è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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