Turbine per OPEL Kadett

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
KADETT 1.0 Benzina 39 Dal 1962 al 1965 1.0 N Consultare
KADETT 1.0 Benzina 48 Dal 1962 al 1965 1.0 S Consultare
KADETT 1.0 Benzina 39 Dal 1974 al 1979 10 N Consultare
KADETT 1.0 Benzina 39 Dal 1979 al 1982 10 N Consultare
KADETT 1.0 CARAVAN Benzina 39 Dal 1974 al 1979 10 N Consultare
KADETT 1.0 S Benzina 48 Dal 1973 al 1975 10 S Consultare
KADETT 1.0 S Benzina 50 Dal 1979 al 1982 10 S Consultare
KADETT 1.0 S CARAVAN Benzina 48 Dal 1973 al 1975 10 S Consultare
KADETT 1.0 S CARAVAN Benzina 50 Dal 1979 al 1982 10 S Consultare
KADETT 1.0 S EXP. Benzina 48 Dal 1974 al 1979 10 S Consultare
KADETT 1.1 Benzina 45 1971 11 N Consultare
KADETT 1.1 Benzina 49 Dal 1971 al 1973 11 N Consultare
KADETT 1.1 CARAVAN Benzina 45 1971 11 N Consultare
KADETT 1.1 CARAVAN Benzina 49 Dal 1971 al 1973 11 N Consultare
KADETT 1.1 COUPE Benzina 45 1971 11 N Consultare
KADETT 1.1 COUPE Benzina 49 Dal 1971 al 1973 11 N Consultare
KADETT 1.1 S Benzina 54 1971 11 S Consultare
KADETT 1.1 S CARAVAN Benzina 54 1971 11 S Consultare
KADETT 1.1 S COUPE Benzina 54 1971 11 S Consultare
KADETT 1.1 SR Benzina 60 1971 11 SR Consultare

Il turbocompressore OPEL KADETT è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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