Turbine per OPEL Signum

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
SIGNUM 1.8 I Benzina 122 Dal 2003 al 2006 Z 18 XE Consultare
SIGNUM 1.8 I Benzina 122 Dal 2003 al 2005 Z18 XE Consultare
SIGNUM 1.8 I Benzina 140 Dal 2005 al 2009 Z18 XER Consultare
SIGNUM 1.9 CDTI Diesel 101 Dal 2005 al 2006 Z 19 DTL Consultare
SIGNUM 1.9 CDTI Diesel 120 Dal 2004 al 2006 Z 19 DT Consultare
SIGNUM 1.9 CDTI Diesel 150 Dal 2004 al 2006 Z 19 DTH Consultare
SIGNUM 2.0 DTI Diesel 101 Dal 2003 al 2005 Y 20 DTH Consultare
SIGNUM 2.0 TURBO Benzina 175 Dal 2003 al 2006 Z 20 NET Consultare
SIGNUM 2.0 TURBO Benzina 175 Dal 2003 al 2009 Z20 NET Consultare
SIGNUM 2.2 DIRECT Benzina 155 Dal 2003 al 2006 Z 22 YH Consultare
SIGNUM 2.2 DIRECT Benzina 155 Dal 2003 al 2009 Z22 YH Consultare
SIGNUM 2.2 DTI Diesel Da 117 a 125 Dal 2003 al 2005 Y 22 DTR Consultare
SIGNUM 2.8 V6 TURBO Benzina 230 Dal 2005 al 2006 Z 28 NEL Consultare
SIGNUM 2.8 V6 TURBO Benzina 250 Dal 2005 al 2006 Z 28 NET Consultare
SIGNUM 2.8 V6 TURBO Benzina 230 Dal 2005 al 2007 Z28 NEL Consultare
SIGNUM 2.8 V6 TURBO Benzina 250 Dal 2005 al 2009 Z28 NET Consultare
SIGNUM 3.0 CDTI Diesel Da 177 a 184 Dal 2003 al 2005 Y 30 DT Consultare
SIGNUM 3.0 CDTI Diesel Da 177 a 184 Dal 2005 al 2009 Z 30 DT Consultare
SIGNUM 3.0 V6 CDTI Diesel Da 177 a 184 Dal 2003 al 2006 Y 30 DT Consultare
SIGNUM 3.0 V6 CDTI Diesel Da 177 a 184 Dal 2005 al 2006 Z 30 DT Consultare

Il turbocompressore OPEL SIGNUM è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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